APPROCIO
Propongo di sperimentare diverse tecniche della pittura olio a scelta : dalla copia d’Autore, alla tecnica classica dello sfumato all’approccio coloristico dell’Impressionismo, la tecnica materica della spatola, fino alla pittura realista. L’obiettivo è di imparare a usare l’olio in modalità stilistiche varie, riprodurre le diverse tonalità dei colori, conoscere le principali armonie, distinguere le varie stesure e sapere usare il medium.
I NOSTRI CORSI BASE
CORSO BASE DI PITTURA A OLIO
Livello : principianti e intermedio Durata : da 6 a 12 lezioni
Non avete mai dipinto con la pittura olio? Questo è il corso che fà per voi. Partendo da una copia d’Autore, imparerete a riprodurre fedelmente i colori, a preparare una tela partendo dall’imprimitura fino alla prima e seconda stesura, usando il medium e le diverse armonie di colore.
ALLA SCOPERTA DELLA TECNICA A SPATOLA
Livello : principianti e intermedio Durata : da 6 a 12 lezioni
La tecnica a spatola, usata sopratutto in Francia dopo l’Impressionismo non privilegia i dettagli e contorni, ma i piani di colore. Si effettua “alla prima” e alcune sedute possono bastare a rendere i riflessi cangianti della luce sul mare o lo scorrere delle nuvole nel cielo. Questa tecnica consente una grande rapidità d’esecuzione, e necessita di sviluppare una certa capacità di sintesi. E’ molto gratificante anche per chi è alle prime armi, perchè si realizza facilmente a strati spessi o fini.
DIPINGERE DAL VERO NATURE MORTE
Livello : intermedio Durata : da 6 a 12 lezioni
Avete già delle basi per l’olio ma non avete mai dipinto dal vero? In questo corso vediamo come dipingere dal vero soggetti come le nature morte è fondamentale per sviluppare la percezione dei colori naturali, del tono ed acquisire il senso della forma tridimensionale. Questo tipo di lavoro dà inoltre la possibilità di sviluppare progressivamente una tavolozza personale ed il proprio linguaggio pittorico.
CORSI AVANZATI
LAVORARE CON UNA TAVOLOZZA LIMITATA
In questo corso propongo di lavorare con una tavolozza limitata di grigi a partire da soggetti di propria scelta come fotografie personali. Le vecchie foto sono molto adatte per soggetti a monocromo con la tecnica francese della grisaille.
APPROCIO COLORISTICO O REALISTICO?
Livello : avanzato Durata : da 6 a 12 lezioni
In questo corso, approfondiamo l’olio secondo due modalità : coloristica o tonale. La pittura coloristica si fonda sull’uso dei primari con i loro complementari, al posto delle terre, in particolare nelle ombre, il che consente di dare risalto al color rendendolo più luminoso. Sfrutta le potenzialità espressive del tocco pittorico che serve anche a modellare la forma con un approccio più plastico e costruttivo.Lo studio dispone inoltre di un ampio repertorio dal quale attingere, scegliendo di lavorare con un approccio più tonale realistico. Si utilizza la tecnica rinascimentale dello sfumato e delle velature per ottenere una resa più realistica e fotografica.