Parlano di noi

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Il nostro corso per bambini è  stato segnalato nella prestigiosa rivista Marie-Claire Enfants, in un numero dedicato all’Arte per i ragazzi.

 

 

Il corso per adulti invece è citato nel libro-guida, A perfect Trip to Italy della scrittrice americana Sharon Wilson che è stata un allieva  dello studio.

Sharon Wilson, a trip to ItalySharon Wilson, a trip to Italy

Testo scritto dall’artista e scrittrice americana Lyall Harris  le cui figlie hanno frequentato lo studio nel 2015, tradotto dall’inglese  :

“Come la maggior parte dei bambini, le nostre figlie – di 12 e  9 anni- all’ inizio del nostro anno presso Isabelle’s Art Studio - erano molti creativi. Quello che cercavamo era alcune tecniche fondamentali (disegno, chiaro-scuro, colore, ecc.) e l’esplorazione di diversi media. Essendo anch’io un’ artista, i miei standards sono piuttosto elevati e sebbene Isabelle mi è stata consigliata da un amico artista, non pensavo che avrebbe superato ogni mia aspettativa ! Isabelle Cornière non è solo un’ insegnante esperta, tecnicamente e pedagogicamente preparata, attenta a dove i suoi studenti sono nel loro sviluppo artistico, di cosa hanno bisogno, il modo migliore per stimolare ciascuno individualmente, lei è anche una delizia! Il suo brillante, energico impegno in tutte le sfaccettature dell’insegnamento è sorprendente ( incluso il laboratorio di varie sessioni specializzato che svolge nei corsi per ragazzi e che cambia ogni anno, quest’anno è stato “libro d’artista”, che ha permesso agli studenti di sposare tecnica e libertà creativa, era meraviglioso, e montato in una ambiziosa vetrina alla mostra di fine anno degli studenti). E Isabelle fa tutto questo mentre promuove anche  la sua carriera artistica attivamente. Lei parla almeno 3 lingue, tra cui inglese, quindi questo sarebbe una grande opzione extra-curriculari per le famiglie expat pure. “

Articolo scritto dalla giornalista francese Melissa Payet,  tradotto dal francese :

Jeanne-Isabelle Cornière, una giovane artista parigina con sede a Firenze da quasi tredici anni, fa parte della storia del quartiere di San Lorenzo. I suoi abitanti conoscono bene questo meraviglioso piccolo angolo di paradiso di Via San Zanobi, dove si trova il suo laboratorio. Nessuno può resistere a fermarsi per alcuni minuti davanti alla finestra dove è possibile contemplare l’artista ed i suoi studenti al lavoro. Questo è un momento dove il tempo ci sfugge, un vero spettacolo, siamo come  assorbiti  da… Un po ‘di magia ! Qual è il potere di Isabelle Cornière ? L’anima di Michelangelo vi è per qualcosa? Cinque secoli fa, il famoso scultore aveva la sua bottega nella stessa strada.

Isabelle, con il suo lavoro, ma anche la sua personalità, segna le menti. Quando ho contattato l’artista per la prima volta, lei propone di incontrarci di prima mattina nello studio dove dà le sue lezioni. Nonostante una perdita d’acqua apparsa nella notte, mi accoglie con un grande sorriso, è semplicemente raggiante. Lei subito mi presenta lo studio, e il lavoro dei suoi studenti, rimango senza parole, che talento!

Infine, decidiamo di andare al caffè d’angolo. Che piacere che ho nel scoprire il suo entusiasmo . E ‘ lontana dal cliché dell’artista inaccessibile. Ho capito abbastanza in fretta che ero di fronte ad una persona che ama condividere. Passiamo la mattinata a parlare di mille cose, l’Italia, i fiorentini, la sua carriera certo, la storia della sua famiglia … e che storia! Il tempo passa senza che me ne accorga.

Piccolo ritorno indietro ! Isabelle è figlia del compositore Yves Cornière, viene da una famiglia di artisti.  I suoi nonni erano pianisti e la zia una famosa ballerina (Anne Sandrez). Sua nonna Teodora Toledo, una rifugiata ebrea bulgara, arrivato a Roma nel 1940. Partendo da zero, è riuscita a immergersi nella sfera dell’alta moda italiana che lavorando per più di cinquant’anni dalle Sorelle Fontana. E ‘con lei che Isabelle cominciò a parlare italiano in giovane età. Mentre sua madre, Magdalena, ha lavorato per Il Segno importante galleria a Roma, e conosceva tutti gli artisti degli anni 1960 dell’avanguardia romana. È lei che trasmetterà alla figlia la sua apertura  all’arte contemporanea.

Isabelle ha continuato i suoi studi presso la Sorbona (Paris IV), laureandosi in Storia dell’Arte. Nel 2001, nel bel mezzo di una tesi, decide di andare a Firenze per la sua ricerca. E  poi nel quarto anno del suo dottorato, ha la rivelazione. Si rende conto che il titolo di “dottore” non  le interessa più di tanto, decide di dare una svolta alla sua vita. Supportata dalla sua famiglia, ha il coraggio di lasciare la sua tesi, di perseguire ciò che le piace veramente, quello che può fare, quello che anime: TRASMETTERE e CREARE ! La sua audacia verrà ripagata …

Comincia con insegnare arte al Lycée Victor-Hugo. Nel frattempo, le viene richiesto dall’Istituto francese di Firenze di tenere corsi di pittura. Spinta da un impulso di energia, apre il  suo studio nel 2009, via San Zanobi, dove decide di dare corsi. Volendo dedicare più tempo ai suoi progetti artistici, ha messo fine alla sua collaborazione con il Liceo francese Victor Hugo l’anno scorso.

La sua specialità, l’acquarello giapponese sumi-e , è una tecnica creata dai monaci buddisti. Sumi (inchiostro nero) ed e (pittura), si tratta di una pittura fatta con i pennelli da calligrafia che si avvicina alla meditazione in quanto richiede un lavoro preparatorio rigoroso sul gesto e la composizione. Tuttavia, mi dice che ultimamente lei è più focalizzata sulla scultura. Per diversi anni, ha frequentato la bottega dello scultore Vincenzo Ventimiglia. Oggi lavora le sue opere in un laboratorio di Via Guelfa, a pochi passi da dove tiene corsi. Ho avuto la possibilità di scoprirlo, entrando, sono stata trasportata in un luogo incredibilmente poetico. La maggior parte delle sue opere sono legate all’infanzia. L’artista attribuisce grande importanza al tema del tempo trascorso. La caducità della vita è molto presente nel suo lavoro. Si colloca nella categoria di “artisti classici.” Isabelle non nasconde la difficoltà di esistere sulla scena artistica al tempo del regno di iper contemporaneo.

Si riferisce anche alle difficoltà finanziarie incontrate dagli artisti in Italia, un paese in cui lo Stato interviene molto poco per sostenere l’iniziativa culturale, soprattutto perché non vi è alcun Ministero della Cultura vero e proprio. La stragrande maggioranza degli artisti sono costretti a trovare i propri mezzi finanziari per sostenere il loro lavoro. Oltre a questo importante ostacolo, è faticoso crearsi una rete, in particolare a Firenze, dove l’arte è praticamente impenetrabile … Da lì è aggiunta la grande rivalità che esiste tra gli artisti. Ma nonostante queste difficoltà, questo non le impedisce di lottare per difendere l’arte.

L’anno 2013 è stato fruttuoso, ha vinto il Premio Ora. Ha partecipato a due grandi mostre al Museo Primo Conti di Fiesole e all’Orto Botanico di Firenze Maggio (Playing e Connected). Con la sua amica, l’artista Meri Iacchi ha presentato una serie di sculture in gesso bianco, con i bambini che giocano ad alcuni giochi tradizionali (come le bolle di sapone, campana, palla ecc. ..), foto e video

Le sue sculture hanno un aspetto monocromatico bianco che dà una dimensione onirica. Solo pochi tocchi di colore mettono a fuoco, in particolare, gli accessori (come i brillanti stivali gialli di plastica, il palloncino verde) e creando una sorta di stacco.

Oggi, è una giovane donna di 38 anni compiuti, sposata con un fiorentino, per nessun motivo si trasferirà altrove. Firenze l’ha stregata!

Un consiglio, non tardate a venirvi a rilassarsi alla finestra dello studio d’Isabelle, anche di avere l’audacia di spingerne la porta per una piccola seduta di pittura o di disegno, dopo tutto, non creare non il miglior modo di liberarsi?

Testo scritto da Beatrice Ariani, una bambina che ha frequentato il corso per diversi anni :

“Fin da quando ero piccola mi è sempre piaciuto disegnare.(…) Mia nonna, che vedeva che mi piaceva cosi tanto, disse alla mia mamma che secondo lei ero molto dotata e che sarebbe valsa la pena di farmi frequentare un corso di disegno. Da allora vado a lezione da Isabel che è la mia insegnante. Ella è giovane ragazza francese, molto simpatica gentile, tranquilla. Durante il corso mette sempre in sottofondo musica classica jazz o blues ; quando spiega è sempre pacata e l’ambiente con pochi fanciulli è familiare, calmo e amichevole(…) Non faccio questo corso solo per amazzare il tempo, anzi ce ne fosse di più…, ma perchè per me è diventata una passione, una cosa alla quale non posso rinunciare.”

Beatrice Ariani