APPROCCIO
L’Atelier è aperto ai ragazzi dai 8 ai 16 anni circa. La particolarità dell’approccio è che si svolge gradualmente su 3 livelli (principianti, medio, avanzato), in modo personalizzato. Ciò permette ad ognuno di progredire al proprio ritmo affrontando tecniche e soggetti sempre più complessi. L’atmosfera è rilassata ed il programma propone un approccio sia tecnico che creativo. Ogni anno I ragazzi sperimentano tecniche diverse attraverso un programma che prevede diversi esercizi non solo da foto ma anche dal vero (natures mortes e calchi di gesso), ma vengono anche stimolati da laboratori vari che permettono un lavoro di gruppo in maniera più ludica.
PICCOLI PRINCIPIANTI (1° e 2° anno)
In questo corso i bambini imparano ad usare : grafite, carboncino, acquarello e tempera. Passano dal disegno lineare, in volume, alla copia, la pittura dal vero ed imparano a disegnare divertendosi e ciò ha come vantaggio di stimolare la loro curiosità, la concentrazione e il loro senso dell’osservazione. Ad ogni lezione, facciamo anche 5 minuti di Storia dell’Arte e piccoli laboratori con proposte di esercizi di gruppo che stimolano la loro creatività.
Orario : martedi 17.00-18.30 Tecniche : Matita, carboncino, acquarello, china, pastello, iniziazione alla pittura a olio, anatomia del volto, disegno dal vero, laboratori, corso personalizzato
In questo corso, i ragazzi che hanno già delle basi potranno approfondire certe tecniche (grafite, carboncino, acquarello), e scoprirne delle nuove come (pastello e l’olio). Gli esercizi permettono di acquisire : il senso delle proporzioni, la resa del chiaro-scuro, della prospettiva e la riproduzione fedele del colore. Sono previsti studi anatomici del volto ed esercizi di disegno dal vero : natures mortes e gessi. Ogni trimestre piccoli laboratori di gruppo stimolano la loro creatività.
RAGAZZI AVANZATI (4°-5° anno – giovedi)
Corso personalizzato - Orario : giovedi 17.30-19.30 Tecniche : matita, acquarello, pastello e pittura a olio – Studio della figura, e del corpo umano – disegno da foto – disegno dal vero di natures mortes
I ragazzi più avanzati si cimentano con soggetti più complessi come lo studio della figura e del corpo umano. Imparano l’anatomia, disegnano dal vero sculture e natures mortes. Approfondisco le tecniche del carboncino, pastello, acquarello e della pittura a olio.In questa fase possono elaborare un vero e proprio progetto personale.