Lo studio d’Isabelle, situato nel centro storico di Firenze (tra Piazza San Marco e Piazza Indipendenza) è aperto a chi desidera imparare le tecniche dei Maestri del passato fino all’epoca contemporanea, per acquisire una propria espressione personale.
Pedagogia L’insegnamento svolto gradualmente, si rivolge sia principianti che a persone più avanzate che desiderano essere stimolate e guidate per sviluppare un progetto personale. Essi interagiscono insieme ma ognuno viene seguito in base al proprio livello in un percorso che prevede esercizi personalizzati.
Un approcio pluridisciplinare La particolarità della pedagogia è quella di permettere d’imparare sia le tecniche grafiche che pittoriche attraverso 4 programmi articolati e ben distinti : disegno (base e avanzato), pastello, acquarello e infine olio. Si richiede però di avere almeno un livello base di disegno per approdare poi gradualmente alle tecniche del colore.
Le modalità di lavoro possono variare : dalla copia di disegni di Maestri, al disegno dal vero di natures mortes o gessi (nudo/ritratto), di modella dal vero, fino ad arrivare allo sviluppo di progetti personali. Lo scopo è quello di sviluppare abilità fondamentali come la comprensione tridimensionale della forma, la resa della prospettiva e del chiaro-scuro, la conoscenza dell’anatomia e, infine, la percezione del colore.
Un corso a numero chiuso Per garantire la qualità dell’insegnamento e che ogni allievo riceva la massima attenzione, i gruppi sono composti di massimo 7 persone.
Un insegnamento personalizzato
Durante l’attività didattica l’allievo viene seguito passo a passo. Vengono impartiti consigli sulle tecniche necessarie per raggiungere il risultato desiderato. L’atmosfera dell’atelier si vuole conviviale e familiale : i gruppi sono limitati per assicurare a ognuno un insegnamento più personnalizzato.
Lingue parlate le lezioni possono essere svolte in italiano, inglese o francese
Preparazione alle Scuole d’Arte
Gli studenti desiderosi di entrare in Scuole d’Arte o Accademie (moda, design), potranno essere guidati con una serie di esercizi di disegno dal vero che li porterà alla creazione di un portfolio e li preparerà all’esame d’entrata.
Attestato di partecipazione
Su richiesta è possibile ricevere un attestato di partecipazione al corso.
Sessioni con modello
Ogni trimestre, su richiesta sono previste sedute con modello (ritratto o nudo)
Filosofia
Al di là dei parametri tecnici che formano il nucleo della pedagogia, l’Atelier si vuole un luogo di ritrovo, di scambio culturale e umano, dove l’arte è un mezzo per conoscere meglio se stessi e arricchire la nostra visione della vita.