PRIMO APPROCIO ALL’ACQUARELLO
Durata : 1 trimestre (12 lezioni) Livello : principiante
Orario a scelta : lun 18.00-20.00 – mart o merc 18.40-20.10 – ven 10.00-12.00
Vi piacerebbe acquisire le basi della tecnica dell’acquarello? Questo corso fà per voi! Vedremo come ottenere varie mischiature e sfumature di colore, quali grammature di carta utilizzare a seconda dei progetti ed effetti desiderati. Vi propongo di scoprire alcuni trucchi della tecnica ad acquarello : lavoro su carta bagnata e secca, uso di pennelli specifici, e di materiali più particolari. Partendo da soggetti semplici esploriamo temi molto vari : dal paesaggio ai fiori e uccelli alla figura e il volto. Alterniamo tra lavori da foto e composizioni dal vero.
Vi dilettereste facendo degli sketch fuori all’aperto? La tecnica del taccuino vi darà il via. Con studi semplici imparerete a riprodurre fedelmente il colore e renderne le principali armonie cromatiche usando matita ed acquarello.
IL FOGLIAME E L’ACQUA
Studieremo più specificamente il paesaggio, per sapere come rendere gli effetti dell’acqua e del fogliame, o del prato adoprando certi pennelli e trucchetti specifici all’acquarello. Declineremo la tavolozza dei vari verdi che servono alla resa del paesaggio.
IL BAGNATO SU BAGNATO
Attraverso composizioni di fiori, e natures mortes, si esplora come lavorare bagnato su bagnato, rendere le varie sfumature del colore, lavorare per sovrapposizioni o alla prima in modo più gestuale con un approccio simile alla tecnica giapponese sumi-e.
LA RESA DEL PELLE
Quale tavolozza declinare per rendere l’incarnato e le sue diverse armonie usando la tecnica del bagnato ? Questo è quello che studiamo insieme al tipo di carta più adatto alla resa della figura.